The Shark web Site

visitatore n.°

Sito affiliato Magellano

Member of IMB International Modelers Book

 

Fino alla fondazione, con gli altri amici modellisti, del Gruppo prima e dell’Associazione poi di Magellano non avevo nemmeno mai pensato di partecipare, coi miei modelli tutti costruiti partendo da scatole di montaggio, a mostre modellistiche.

Mi ero sempre limitato ad andarle a visitare girovagando per interminabili minuti fra le teche chiedendomi quali “mostri sacri” fossero stati in grado di costruire simili meraviglie.

E’ stato con il progressivo e sempre più frequente contatto con altri modellisti che mi sono inserito in questo mondo composto di gente assolutamente normale che, oltre ad una innata manualità, ha in sé la grande passione per l’arte del modellismo navale.

In qualità di segretario dell’appena nata Associazione Modellisti Navali Magellano, ho curato, in prima persona, l’organizzazione e l’allestimento della prima mostra di modellismo navale completamente figlia dell’Associazione.

Spinto anche dall’insistenza di tutti i soci ed amici ho, alla fine, ceduto al richiamo di esporre un mio modello in una parata che si preannunciava ricca di veri capolavori. Naturalmente ho partecipato con il mio unico modello completamente autocostruito e cioè l’Amerigo Vespucci che, seppur ancora in costruzione, ha raccolto consensi fra gli altri partecipanti.

 

La soddisfazione e l’orgoglio di essere anch’io presente con un mio lavoro è stata superata solo dall’occasione accorsami di conoscere quei famosi “mostri sacri” del modellismo navale italiano ed internazionale quali Alberto Cosentino, Carlo Galanti, Giuseppe Pastorino, Franco Fissore, Hubert Berti, ecc. ecc.

Alla prima mostra di Santo Stefano al Mare (IM) è seguita la seconda di Bardolino (VR) e altre ne seguiranno perché la passione per questo hobby e la gioia che mi porta questo mondo aumenta sempre più man mano che gli impegni e le occasioni di incontro si susseguono.

Copyright © 2003-2004 www.magellano.org.
Tutti i diritti riservati.
Protetto dalle leggi sul copyright, sul diritto d’autore e dai trattati internazionali.
e-mail: staff@magellano.org