Home / News /

Accadde il 02 maggio 1876

02 maggio 2014

Martedì 02 maggio 1876 - Entra in servizio la cannoniera Scilla -Il 2 Maggio 1876 entra in servizio a Napoli al comando del capitano di fregata Vincenzo Casamarte la cannoniera Scilla della classe omonima (due unità) di 1076 t, costruita nel cantiere di Castellammare di Stabia su progetto dell’allora direttore di 1a classe del Genio Navale Benedetto Brin e varata il 10 ottobre 1874.

Con scafo in legno, armata di tre cannoni di medio calibro, era dotata di una motrice a vapore della potenza di 835 hp alimentata da due caldaie e con una velocità di circa 10 nodi.

Le unità della classe erano il frutto di una corrente di pensiero, molto dibattuta insieme a quella della difesa delle coste, che sosteneva essere primaria funzione della Marina la costruzione, oltre alla forza da battaglia, di navi da crociera quali strumenti utili per l’espansione coloniale e la difesa degli interessi e del prestigio nazionale sui mari del mondo.

Inizia
Sei nuovo? Naviga nel nostro sito e registrati gratuitamente alle nostre newsletters.
Già registrato? Fai il Login qui
/Primo piano/
Modellismo: un progetto didattico sperimentale per le scuole dell’Emilia-Romagna in collaborazione con ITALERI Spa Modellismo: un progetto didattico sperimentale per le scuole dell’Emilia-Romagna in collaborazione con ITALERI Spa OGGETTO: “1.000 kit di modellismo per le scuole dell’Emilia-Romagna” - Progetto didattico sperimentale in collaborazione con ITALERI Spa - a.s. 2014-2015 Vedi dettagli
Joshua Humphreys Joshua Humphreys Joshua Humphreys: l’uomo che aiutò a creare la Marina degli Stati Uniti e concepì una nuova classe di nave da guerra. Vedi dettagli
© Copyright 2021 WebPortal Focusup,
© Copyright 2002 - 2021 AMN Magellano, All Rights Reserved
Magellano.org IMB